fbpx

Blog

Pagano / Magazine  / Quotazioni immobiliari delle case in legno

Quotazioni immobiliari delle case in legno

Quando si progetta di costruire una casa, il primo aspetto da considerare è la sua durata e valore nel tempo, la sicurezza, l’affidabilità.

Certi fattori essenziali da valutare vanno oltre le quotazioni immobiliari OMI semestrali.

Per scoprire quali case costruire e quanto valgono bisogna non solo affidarsi ad esperti ma sapere che, oggi, gli edifici devono essere costruiti con emissioni pari a zero o quasi.

Non a caso il Governo italiano offre Super Bonus 110% per la riqualificazione energetica.

La svolta decisa dall’UE serve a tutelare l’ambiente ed a ridurre drasticamente il consumo energetico nel nostro pianeta.

Di conseguenza, non bisogna ragionare sulla classica domanda “su quale mattone investire?” ma “su quale tipo di costruzione puntare”.

Una casa in legno progettata e realizzata secondo i migliori criteri di Bioedilizia, non prefabbricata ma personalizzata e studiata ad hoc, potrebbe costare un po’ di più rispetto a quella in cemento o muratura ma nel corso del tempo, oltre a dimostrarsi più affidabile e sicura in termini di struttura (a prova di incendi e sismi), ti permetterà un risparmio in bolletta notevole, tanto da ammortizzare le spese in breve tempo.

Quotazioni immobiliari: case in muratura o cemento

Abbiamo accennato che verificare le quotazioni immobiliari OMI non basta.

Valutare una casa, attualmente, non è soltanto una questione di mq o ubicazione.

Una casa costruita oggi deve essere in grado di mantenere il suo valore nel tempo in base al suo livello di sicurezza, qualità di progettazione e materiale, affidabilità e biosostenibilità nel senso di emissioni prossime allo zero.

Tutto questo non solo permette di mantenere inalterato il valore della casa ma consente di far salire il suo valore.

E’ bene informarsi prima di scegliere quale casa costruire.

E’ una scelta essenziale per sapere quanto vale e quanto varrà nel lungo periodo.

Chi intende affidarsi all’edilizia tradizionale per la realizzazione di una casa in muratura o cemento deve sapere che pagherà un costo complessivo iniziale minore a fronte, però, di continui e costosi interventi di manutenzione e risanamento.

Una casa in mattone e cemento edificata secondo metodologie standard (materiali, impianti, manodopera, progetto, cantieristica) costerà meno.

Preparati, però, a mettere mano al portafoglio per tutti gli interventi di manutenzione necessari da eseguire negli anni (isolamento, tinteggiature, ristrutturazioni, ecc.).

Conviene? No, perché oggi bisogna costruire case secondo criteri più rigidi in termini di sicurezza antisismica e antincendio, di ecosostenibilità e risparmio energetico.

Cosa devi sapere, invece, sulle case prefabbricate o personalizzate in legno?

Quotazioni immobiliari: case prefabbricate o personalizzate in legno?

Le case in legno, al contrario, prevedono un costo iniziale lievemente più alto a fronte di vantaggi notevoli nel corso degli anni. Offrono molto di più del costo iniziale necessario per edificarle.

Concentriamoci, in particolare, sulle case personalizzate in legno, fabbricate ad hoc secondo i tuoi desideri e necessità, non pre-fabbricate in serie secondo metodologie di costruzione standard.

Oltre ad un grado di personalizzazione più ampio, i vantaggi sono notevoli: tempi più rapidi e meno stress in fase di costruzione, qualità ed affidabilità dei materiali prescelti e della struttura, costi di manutenzione davvero bassi a fronte di un risparmio energetico elevato.

Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio sulla sostenibilità in edilizia, scegliendo una casa in legno si può contare su un aumento di valore del 5-10% rispetto alla casa in mattoni e cemento.

E’ anche un buon investimento: chi volesse vendere una casa in legno dovrà attendere la metà (4-8 mesi, in media) rispetto ad una casa tradizionale.

Il valore cresce in proporzione ai vantaggi (soprattutto, al risparmio energetico ed alla sicurezza antisismica e antincendio).

Se la casa in legno vanta anche un sistema di Domotica, il prezzo salirà ancora di più.

La Bioedilizia rivaluta non solo la casa ma anche gli uffici: il valore di un ufficio in legno aumenta del 5-12% rispetto a quello in muratura e, in caso di vendita, le attese si riducono molto: 3-12 mesi.

Quanto valgono le case in legno personalizzate Pagano

Chi sceglie una casa in legno progettata e realizzata ad hoc è due passi avanti rispetto alla casa in muratura e cemento, per quel che riguarda le norme UE di tutela dell’ambiente,  riduzione drastica delle emissioni e risparmio energetico ridotto all’osso.

Attualmente, non esiste una soluzione migliore della casa in legno di qualità.

Cresce negli anni la tendenza di acquistare case ecologiche anche in Italia ed è facile capire perché.

Case in legno costruite a regola d’arte come quelle di Pagano utilizzano materiali naturali di altissima qualità, ecocompatibili, certificati.

Riducono al massimo l’impatto ambientale, assicurano il risparmio energetico e non solo.

Sono personalizzabili, i prezzi non si discostano molto dalle case realizzate in calcestruzzo pur consentendo un notevole risparmio in bolletta.

Grazie all’utilizzo del legno lamellare e della tecnologia Pagano, queste case sono efficienti e funzionali, confortevoli e salubri, stabili e sicure (contro incendi ed eventi sismici), durano molto di più.

Sono a basso consumo energetico (classe energetica A), offrono impianti e valori di isolamento termico eccezionali.

Una casa o villa in legno è capace di generare una quantità di energia superiore a quella effettivamente utilizzata.

Quotazioni immobiliari OMI settembre 2020

Le attuali quotazioni immobiliari semestrali (OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare) riportano, per il mese di settembre 2020, una richiesta media per gli immobili residenziali in vendita di 1.905 euro al mq con un incremento dello 0,32% rispetto a settembre 2019 (1.899 euro al mq).

Le quotazioni immobiliari OMI non sono in grado di quantificare realmente il valore delle case in legno Pagano costruite su misura.

Pagano ti ricorda che, in Italia, da diversi anni è possibile richiedere il mutuo S.A.L. che permette di finanziare costruzioni di case in legno ed edifici biosostenibili.

Ricorda anche quanto è cambiato in meglio il valore di una casa energicamente performante ed attualmente utilizzata anche per lo smart working.

Nell’attuale crisi emergenziale, gli immobili ecosostenibili non perderanno per clienti ed investitori il loro potenziale di attrattiva.

Una casa di proprietà di valore rappresenta un investimento stabile anche in tempi di crisi.

avavowebagency

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO