fbpx
contact@pagano.it
Chiamaci+39.0650652482
Lun - Ven 8AM-6PM Sab-dom chiusi
Via trigoria,233 Roma

Azienda ecosostenibile

Pagano / Azienda ecosostenibile

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

IN ARMONIA CON L’AMBIENTE

S ostenibilità ambientale è la parola d’ordine nelle costruzioni Pagano.

L’armonia con la natura si concretizza in uno scrupoloso rispetto e una adeguata valorizzazione del paesaggio circostante le costruzioni.
Il concetto di sostenibilità nasce nel contesto delle scienze forestali e naturali: l’uso di una risorsa naturale si definisce sostenibile quando il prelievo della stessa non supera la sua capacità di rigenerazione.
E’ quindi una regola strettamente legata ai limiti di utilizzo di ciò che è esistente in natura.

In campo forestale, la gestione sostenibile di un bosco o di una foresta prevede che le attività di prelievo di risorse legnose non alterino la capacità del luogo di rigenerarsi. Oltre allo sfruttamento eccessivo di un territorio, un’altra minaccia per la sostenibilità riguarda le forme di inquinamento che, in modo diretto o indiretto, riducono la possibilità degli ecosistemi di rigenerarsi.

Pagano lavora per la ricerca del giusto equilibrio tra sostenibilità e business con una filosofia gestionale che si realizza in un’osmosi con l’ambiente circostante.

Dalla selezione dei legnami al risparmio energetico, all’installazione degli impianti fotovoltaici sugli stabilimenti, tutto volge ad una scelta di rispetto e difesa ambientale. L’etica aziendale è da sempre proiettata verso la conservazione dell’ecosistema con la convinzione che la tutela del patrimonio naturale sia l’unica eredità possibile per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

EFFICENZA ENERGETICA

I n Italia il 30% della spesa energetica dipende dalle nostre case, responsabili di circa il 27% delle emissioni nazionali di gas serra. Le case Pagano rappresentano un positivo esempio di responsabilità verso l’ambiente sia di chi le realizza, sia di chi le acquista e sono una dimostrazione concreta di come oggi sia possibile diminuire gli impatti senza rinunciare ai confort e modificare la qualità della vita, anzi migliorandola. Lusso ed eco sostenibilità con Pagano si fondono insieme per case da sogno costruite nel pieno rispetto dell’ambiente Da oltre 10 anni, quindi, in forte anticipo rispetto ai tempi, Pagano propone ai propri clienti costruzioni di “Classe A”, interamente autosufficienti da un punto di vista energetico o a consumi molto ridotti, che garantiscono, a differenza degli edifici tradizionali, una significativa diminuzione delle emissione dei gas responsabili dell’effetto serra, in primis l’anidride carbonica.

PARETI ESTERNE

Le pareti perimetrali hanno uno spessore complessivo di circa 250 mm e sono realizzate con pannelli autoportanti composti da cinque strati sovrapposti (più eventuali strati di finitura esterna). I pannelli vengono fissati, perimetralmente, sulla struttura portante in legno lamellare. La loro composizione ed il sistema di assemblaggio sono stati studiati fin nei minimi particolari per garantire il massimo di resistenza, nonché un alto coefficiente d’isolamento termico. Caratteristica peculiare dei pannelli che costituiscono le pareti, è quella di inglobare l’eventuale strato di finitura esterna in legno pregiato (iroko), all’interno del pacchetto strutturale.

TRIPLO VETRO

Le Vetrate isolanti termicamente sono formate da più lastre di cristallo tra loro unite al perimetro con interposizione di materiali plastico o metallico, appositamente studiato per ottenere tra le lastre un’intercapedine di aria disidratata. Una opportuna sigillatura perimetrale in materiale plastico impedisce lo scambio d’aria con 1’ambiente esterno. Lo spessore totale della vetrocamera, sigillata su un telaio di gomma e alluminio, risulta quindi essere complessivamente di mm 44 che insieme alla perfetta tenuta stagna delle chiusure delle finestre garantiscono un elevato isolamento termico ed acustico.

DOMOTICA

All’interno della carpenteria in legno lamellare vengono predisposti dei passaggi orizzontali e verticali per il passaggi dei corrugati per l’installazione degli impianti. Viene utilizzato un sistema di automazione domestica, My Home della b-ticino, che offre comfort, sicurezza, risparmio, comunicazione e controllo. L’impianto è suddiviso in ogni singola parete, che è predisposta con le utenze finali (comandi, prese, corrugati, cavi e scatole di derivazione che ricevono alimentazione dalle varie dorsali elettriche principali). La struttura prevede il montaggio della serie Axolute della b-ticino, con colorazione delle placche bronzo (codice BR).

PAVIMENTO RADIANTE

La struttura prevede l’installazione del pavimento radiante con il passaggio delle tubazioni già predisposte nel solaio di terra (temperatura a pavimento di circa 26-27 °C). Questo sistema porta l’intera struttura a temperature prossime ai 22-24 °C, il corpo umano si trova così racchiuso in un “involucro tiepido” con innumerevoli vantaggi legati al comfort e al risparmio energetico.

MATERIALI

I l legno utilizzato da Pagano proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, cioè dove i tagli sono assolutamente controllati e preventivamente autorizzati per poter garantire la ricrescita di nuove piante.
Il legno utilizzato da Pagano, infatti, è legno certificato FSC.
La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta.
Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
FSC, creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.
Per quanto concerne i materiali utilizzati per trattare il legno, vi viene posta estrema attenzione; non vengono mai effettuati con sostanze tossiche inquinanti o con sostanze che possano avere rilasci in fase di lavorazione, di messa in opera e, sopratutto, durante tutto il tempo di utilizzo dei beni realizzati.

IL LEGNO

Nessun altro materiale da costruzione viene prodotto con così poca energia. Il legno cresce da solo ed in continuazione. Con la CO2 dell’aria, l’acqua e l’energia del sole. Attraverso cure ed utilizzazioni programmate, la selvicultura aiuta, con il suo lavoro, il bosco. I diradamenti eseguiti regolarmente creano luce e spazio per le giovani piante e mantengono la struttura dinamica del bosco.

VERNICI

Le vernici ecologiche sono un’ottima soluzione, che l’azienda Pagano usa da anni. Utilizzare della vernice ecologica e naturale è anche un modo per ridurre l’inquinamento domestico,che spesso ci circonda nelle nostre case, sottoforma di sostanze tossiche volatili, nocive per noi e per l’ambiente. Tutto ciò è possibile grazie al frutto di anni di ricerca d’avanguardia.Per questo l’azienda Pagano immette nel mercato solamente prodotti accuratamente collaudati. Tecnologia ed ecologia sono dunque le colonne portanti dell’azienda.

COLLA

Un prodotto totalmente naturale nella composizione dei singoli elementi, ma anche un prodotto che in tutte le fasi della produzione, rispetta tutti i parametri di biocompatibilità e rispetto per l’ambiente attestata dei più severi istituti di certificazione a livello mondiale: una vera garanzia per chi ha anche a cuore il pianeta sul quale viviamo.

CASA ECOLOGICA

La Pagano offre la possibilità di installare nelle proprie strutture qualsiasi impianto termico: dal fotovoltaico, al geotermico, e quant’altri. Infatti in fase progettuale si tiene conto non solo di tutti gli aspetti caratteristici di linea, lusso, materiali e design ma anche e soprattutto dei fattori climatici che andranno ad impattare sulla tua casa ecologica.
In funzione delle condizioni climatiche e delle caratteristiche della casa, si studiano le migliori soluzioni di risparmio energetico mirando all’ottimizzazione di ogni risorsa possibile e del miglio habitat per gli utilizzatoriLe diverse tecnologie interagiscono con i diversi climi e fattori ambientali al fine di avere il minor impatto possibile sull’ambiente e ottenere il maggior risparmio ed efficienza energetica.
I costi di gestione di una casa Pagano si riducono notevolmente anche grazie all’utilizzo della Domotica e della pavimentazione radiante.Inoltre le finestre con tripla vetrocamera che rendono le vetrate isolanti, permettono di ottenere risultati eccellenti sia in termini d’impatto ambientale che di economicità gestionale.
L’ecosostenibilità delle costruzioni Pagano è attestata anche dalle modalità sostenibili, in termini di risparmio energetico, di gestione dei cantieri.

CANTIERI SOSTENIBILI

C he cosa vuol dire poter realizzare un cantiere sostenibile e soprattutto perché poterlo definire sostenibile? Pagano ha esportato e realizzato le sue strutture in diverse parti del mondo: sulle isole, all’interno di villaggi del golf, all’interno di aree protette.
Queste possibilità di confronto con ambienti tanto diversi ma che, nella maggior parte dei casi, hanno un comune denominatore: il fatto di essere zone in cui l’impatto ambientale doveva risultare nullo, è stato di continuo stimolo per l’Azienda a voler lasciare solo una impronta positiva dell’esperienza di una casa Pagano.
Il fatto che le case escano pronte dall’atelier e vengano posate direttamente dai container sulle piattaforme, non va ad influenzare minimamente il contesto ambientale; il dispendio energetico in fase di assemblaggio diventa minimo e non rilevante.
Tutto il cantiere (che tra l’altro generalmente ha durata davvero limitata) si muove in modo snello, senza ponteggi con solo pochi appoggi e di piccole dimensioni, ottenendo così una gestione ottima sia di materiali che di forza lavoro.
Possiamo dare un’altra definizione dei cantieri Pagano: estremi.
Essi vengono installati con la stessa velocità e con identiche modalità di lavoro anche in condizioni climatiche che apparentemente sembrerebbero avverse come al freddo della Russia continentale o nei deserti.
Le soluzioni commerciali e logistiche vengono studiate in base ai territori e sempre si trova la soluzione più adatta proprio grazie alla grande duttilità del sistema ed all’avanguardia delle modalità di gestione.
Ciò rende una struttura Pagano adatta anche al rinnovamento ed alla sostituzione di location difficili come potrebbero essere alberghi di lusso ed hotels situati in località esclusive in diverse parti del mondo ma dove difficile sarebbe improntare un cantiere tradizionale, con tutte le sue complicanze a livello di impatto ambientale e durata.

PRODUZIONE IMPATTO ZERO

L o stabilimento di Oricola, modello di efficienza energetica con il suo impianto fotovoltaico che alimenta le produzioni aziendali, è il luogo ove le idee prendono forma. Qui i progetti Pagano trovano la loro massima espressione, in una fabbrica realmente “green” , dove l’attenzione nella lavorazione del legno selezionato è seguita dalle tecniche più avanzate. Un centro di produzione italiano esempio di autosufficienza energetica applicato all’industria nel quale la conoscenza tradizionale sposa perfettamente le nuove tecnologie produttive che rendono la materia legno un elemento unico e indiscutibile per eleganza, design e duttilità. Un impianto di produzione a Impatto Zero significa che la scelta etica adottata dall’Azienda tutela l’ecosistema, tutela l’ambiente riuscendo a coniugare il tutto con una attività produttiva che non ha confronti.