News

PERCHÉ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO

Scegliere di costruire e vivere in una casa in legno Pagano significa avere un nuovo concetto dell’abitare!

L’edilizia del futuro, responsabile e di qualità, deve ripartire dalla salvaguardia del nostro pianeta e dal benessere della persona. Ognuno può contribuire a costruire questo futuro, partendo dalla scelta della propria casa.

Tra i vantaggi di una costruzione in legno possiamo trovare:

Elevato Comfort Termico: Nelle case in legno si crea un perfetto microclima interno, e sono garantite temperature costanti in tutta la casa, passando anche da ambiente ad ambiente, tra le sue numerose proprietà il legno possiede anche quella di regolare il tasso di umidità in modo naturale.

Durabilità nel tempo: Contrariamente a quanto si crede il legno ha una durabilità uguale e a volte superiore a qualsiasi altro materiale impiegato per costruire un edificio. La durabilità viene data soprattutto dalla qualità dei prodotti e dalle competenze che le figure professioniste incaricate riversano nel progetto.

Isolamento Acustico: Le case in legno sono in grado di offrire uno straordinario isolamento acustico, grazie soprattutto alle caratteristiche fonoassorbenti del materiale utilizzato. Il legno è infatti in grado di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori, non soltanto quelli provenienti dall’esterno dell’edifico, ma anche quelli generati all’interno degli ambienti della casa.

Resistenza in caso di sisma: Le case in legno resistono ai terremoti e non crollano. La resistenza meccanica del legno permette all’abitazione di assorbire forze e sollecitazioni di notevole entità e la sua elasticità consente alla casa di assorbire meglio l’onda sismica.

Notevole risparmio energetico: Il risparmio economico a seguito del risparmio energetico garantito dalle case in legno può arrivare anche all’80% rispetto a un edifico che non possiede un corretto isolamento termico.

Maggior resistenza al fuoco: Le case in legno resistono al fuoco. Contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il legno brucia lentamente, infatti carbonizza sulla superficie rallentando il propagarsi delle fiamme all’interno.

Benessere abitativo: L’aria che si respira è sana, l’ambiente domestico è accogliente e non si sentirà mai la sensazione di freddo umido tipica della stagione invernale, o dell’afa asfissiante che invece ci opprime in estate.

Velocità di costruzione: Dato che le pareti vengono prodotte in fabbrica, quando arrivano in cantiere vengono assemblate rapidamente e i tempi si riducono notevolmente rispetto ad una casa in muratura.

Il suo valore aumenta con il passare del tempo: Fortunatamente da qualche anno le case vengono valutate anche dal punto di vista energetico. La casa in legno dal punto di vista del fabbisogno energetico risulta imbattibile, per merito dell’elevato isolamento termico e dell’assenza di ponti termici. Questo non solo riduce drasticamente i costi per il riscaldamento ma posiziona questo tipo di casa al top.

Basti pensare che negli ultimi anni il settore della bioedilizia sta conoscendo un boom economico destinato a crescere sensibilmente nel futuro prossimo.  C’è un attenzione maggiore verso materiali che siano eco sostenibili così da ridurre sensibilmente il consumo di energie non rinnovabili.

Con Pagano la progettazione personalizzata, l’impiego di una tecnologia d’ultima generazione nonché l’utilizzo di materie prime di altissima qualità rendono unica la casa e unico chi la abita.

Scegliere di costruire una casa in legno è una scelta di vita, chi sceglie di abitare all’interno di una casa in legno ed ecologica scegliere di vivere in un ambiente sano, vicino alla natura.

Una casa in legno garantisce elevate prestazioni energetiche ma anche a basso impatto ambientale. Una scelta innovativa,  ecosostenibile e di responsabilità.