fbpx

Blog

Pagano / News  / LEGNO IROKO

LEGNO IROKO

Il legno è da sempre un materiale che esercita un notevole fascino sotto molti profili e per numerose ragioni. Basti pensare che risulta estremamente antico e ha accompagnato gli uomini sia nelle prime testimonianze di architettura spontanea sia nella realizzazione di utensili ma, anche più banalmente, ha sostenuto l’umanità tutta durante lunghi inverni permettendole di riscaldarsi con il fuoco.

In questo articolo vorremmo parlarvi di un legno in particolare: il Legno di Iroko

Stai pensando di utilizzare questo materiale per gli interni o gli esterni della tua casa?

Lascia che ti spieghiamo tutte le caratteristiche di questo legno…

Si tratta di un legno particolarmente durevole, estremamente resistente alle escursioni termiche e all’umidità e per questo motivo così adatto agli impieghi outdoor.

Proviene dai paesi dell’Africa equatoriale (Kenia, Angola, Sierra Leone e Congo) e appartiene alla famiglia delle Moraceae. L’albero da cui si ricava questo legno viene considerato sacro da molte popolazioni africane, le quali lo hanno sempre utilizzato per costruire le loro abitazioni. La corteccia, le foglie e le radici sono impiegate nella preparazione di decotti, infusi e tinture.

Il legno Iroko possiede numerose proprietà meccaniche, fisiche e tecnologiche: innanzitutto la capacità di opporsi alle sollecitazione esterne e l’attitudine a lasciarsi lavorare nonostante la sua durezza la sua buona lavorabilità è una caratteristica che in ambito design/arredo non guasta! E altrettanto importante – trattandosi di un impiego per l’interior design – una tinta meravigliosa con riflessi cangianti, con sfumature, riflessi cangianti e striature variabili che vanno dal giallo al marrone scuro e che ne caratterizzano elegantemente l’aspetto.

Un’altra caratteristica del legno Iroko è che ha un’elevata capacità di resistere all’acqua e all’umidità, inoltre il suo ritiro durante la stagionatura è assai limitato.

La particolare stabilità conferisce a questo legno una buona resistenza alle deformazioni e una durata nel tempo davvero eccellente.

Le innumerevoli caratteristiche di questo legno, rendono questo materiale versatile a tal punto da essere impiegato in innumerevoli campi, sia per quanto riguarda gli ambienti domestici, navali e sia per quanto riguarda la costruzione di prodotti per il giardino, inoltre si inserisce in contesti differenti, da quelli classici a quelli moderni.

Questi vantaggi rendono il legno Iroko un  materiale d’eccellenza, unico nel suo genere, capace di combinare efficienza e bellezza assicurando una resa ottimale sulle costruzioni.

Tutte le strutture Pagano sono caratterizzate dall’utilizzo di questo legno che rende le costruzioni eleganti, resistenti e perfettamente in armonia con l’ambiente circostante.

Pagano

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO