Blog

Pagano / Magazine  / CRESCITA DELLE CASE IN LEGNO

CRESCITA DELLE CASE IN LEGNO

L’edilizia è sempre stato quel settore in cui – più di ogni altro – si consuma energia, sia nelle fasi di realizzazione di un progetto, sia una volta che gli edifici vengono finiti e vissuti. Si stima che il 40% dell’energia prodotta a livello mondiale, derivi proprio dagli immobili, con conseguenti emissioni nocive rilasciate nell’atmosfera. Per questo la questione della bioedilizia è molto sentita in questo comparto e sta caratterizzando il presente dell’edilizia.

Il mercato delle case in legno in Italia continua a crescere con un trend solido e costante, sono ecologiche, sicure e confortevoli. Ci sono mille e più ragioni per costruire una casa in legno.

Il 2° Rapporto Case ed Edifici in Legno del Centro Studi Federlegno Arredo Eventi sottolinea come gli Italiani le apprezzino sempre di più. 1 abitazione su 14 è realizzata in legno e l’Italia è al 4 posto su scala europea per la produzione di edifici in legno sia residenziali che non residenziali.

I risultati emersi evidenziano un trend in decisa controtendenza rispetto all’edilizia, generalmente ancora in sofferenza. Addirittura l’Italia vanta una crescita superiore alla media rispetto ad altri Paesi. E solo in un anno.

Le case di legno godono prima di tutto di prestazioni eccezionali in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Sono inoltre eccellenti in fatto di sicurezza antisismica. Sono tanti i vantaggi del materiale più antico del mondo che sta tornando protagonista dell’edilizia a livello nazionale e internazionale.

Alcune delle ragioni per le quali sta aumentando la costruzione delle case in legno sono:

ELEVATO COMFORT TERMICO: Il legno impiegato per la costruzione della casa è un buon isolante termico, il coefficiente di conducibilità termica è molto più basso rispetto al cemento, acciaio o rispetto ai mattoni. Il consumo diminuito di energia per il riscaldamento dell’abitazione durante l’inverno, genera costi per riscaldamento con 70-80% più bassi durante l’inverno.

ELEVATA RESISTENZA ANTISISMICA: Le forze che agiscono su una costruzione in caso di sisma sono proporzionali alla massa dell’edificio. Il legno, essendo un materiale quattro volte più leggero del calcestruzzo, viene colpito da un impeto del sisma notevolmente più lieve. A questo fattore si lega anche la caratteristica meccanica delle fibre: l’elasticità. Grazie a questa proprietà la costruzione in legno riesce ad assorbire notevolmente l’onda sismica.

DURABILITÀ NEL TEMPO: Tutti i materiali che vengono utilizzati per la costruzione delle case in legno sono stati accuratamente selezionati da specialisti in seguito a lunghe ricerche, rappresentando delle soluzioni ottimali in questo senso. Una casa in legno ben studiata può durare e resistere staticamente molto di più rispetto ad un edificio in mattoni.

TEMPI DI COSTRUZIONE RIDOTTI: Al momento della posa in opera, tutte le pareti arrivano in cantiere già preassemblate e pronte per il montaggio, quindi i tempi si riducono notevolmente rispetto al sistema in muratura.

ESTETICA  E COMFORT

Una casa in legno ha sempre un certo fascino dovuto alle venature e alle colorazioni del materiale che la rendono unica. È inoltre confortevole, grazie all’isolamento termico e acustico dovuto alle caratteristiche intrinseche del legno. Una volta che si risiede in uno spazio tale, si percepirà una certa salubrità dell’aria. Ciò perché il legno ha ottime proprietà traspiranti, assorbe l’umidità eccessiva e la rilascia quando l’aria è secca. Essendo un materiale poroso, è anche in grado di stabilizzare gli sbalzi di temperatura e rendere più pulita l’aria.

L’Italia sta riscoprendo finalmente le potenzialità di queste strutture, vedendole diffondersi progressivamente su tutto il territorio, prevedendo una forte crescita per questo mercato sempre più attento alle problematiche ambientali. Costruire una casa in legno significa scegliere risparmio energetico, benessere abitativo, design, architettura moderna e durata decisamente superiore rispetto alle costruzioni tradizionali in cemento e mattoni.

Negli anni le costruzioni Pagano sono diventate sinonimo d’eccellenza nel settore delle costruzioni in legno, riconosciute a livello internazionale come produzioni di altissima qualità.

Pagano

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.