fbpx

Blog

Pagano / News  / CERTIFICAZIONI CASE IN LEGNO

CERTIFICAZIONI CASE IN LEGNO

QUALI CERTIFICAZIONI ESISTONO PER LE CASE IN LEGNO? TE LO SPIEGHIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!

Spesso avrete sentito parlare di prodotti, materiali e produzione certificati. Ma cosa significa certificazione? Ed essere certificati è realmente importante per chi costruisce una casa in legno?

Certificazioni: cosa sono e come funzionano

Dal punto di vista tecnico una certificazione è un documento, emesso da un ente specifico, che garantisce il superamento, da parte di un prodotto, processo di produzione o materiale, di una serie di controlli e valutazioni specifiche. Essere in possesso di una certificazione significa pertanto garantire la qualità di un prodotto, di un materiale o di un processo di produzione. Una sicurezza in più per chi acquista, un punto di forza in più da evidenziare per chi produce e vende.

Per quanto riguarda le case in legno, le certificazioni sono molteplici e riguardano i diversi aspetti del processo di costruzione, a partire dai materiali utilizzati, dai metodi costruttivi, fino ad arrivare alla sicurezza e al risparmio energetico. Possiamo dividerle in tre grandi aree:

  1. Certificazioni di produzione: legate ai processi e ai sistemi produttivi e costruttivi
  2. Certificazioni dei materiali: focalizzate sulla provenienza e sulla qualità degli stessi
  3. Certificazioni di abitabilità:garanzie legate alla sicurezza, al comfort e alla solidità delle costruzioni

I materiali certificati

Nel settore delle case in legno questo tipo di certificazione garantisce in modo particolare che il legname utilizzato per la costruzione provenga da colture gestite secondo modalità ecologiche e sostenibili. Grazie  a severi e costanti controlli l’origine del legno è tracciabile in modo accurato ed il cliente ha la sicurezza che i processi di coltura, lavorazione e trasformazione siano contraddistinti da basso impatto ambientale e da ricadute economico-sociali positive. Una delle certificazioni più importanti in questo campo è il certificato FSC.

l legno utilizzato da Pagano proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, cioè dove i tagli sono assolutamente controllati e preventivamente autorizzati per poter garantire la ricrescita di nuove piante.
Il legno utilizzato da Pagano, infatti, è legno certificato FSC.
La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta.

Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Per quanto concerne i materiali utilizzati per trattare il legno, vi viene posta estrema attenzione; non vengono mai effettuati con sostanze tossiche inquinanti o con sostanze che possano avere rilasci in fase di lavorazione, di messa in opera e, sopratutto, durante tutto il tempo di utilizzo dei beni realizzati.

Esistono diversi enti e procedure che certificano prodotti e servizi. Ogni certificato garantisce i diversi aspetti della realizzazione di una casa in legno, a partire dai materiali utilizzati, passando da chi costruisce e dal metodo di costruzione, per giungere al comfort e alla sicurezza.

 

Pagano

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Call Now ButtonCHIAMA SUBITO